Index

Ferruccio Farina

SIGISMONDO MALATESTA, 1417-1468

Le imprese, il volto e la fama
di un principe del Rinascimento

prefazione di Remo Bodei

MAGGIOLI EDITORE

240 pagine, 138 illustrazioni a colori

 

Ferruccio Farina

Si interessa da anni di storia del turismo e di storia della comunicazione per immagini.

Su questi temi ha pubblicato, oltre a saggi ed articoli, ventidue volumi monografici con diversi editori tra i quali Fratelli Fabbri, Idea Libri, Maggioli Editore, Federico Motta, Rusconi libri, Panozzo, Silvana editoriale.

Docente a contratto di sociologia e storia della comunicazione turistica nel corso di Laurea in Scienza della Comunicazione, facoltà di Sociologia dell’Università degli studi di Urbino "Carlo Bo" (1998-2013), iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha collaborato a trasmissioni della RAI, della RTV della Svizzera italiana e alle pagine culturali de "Il Resto del Carlino" e de "Il Messaggero".

Membro dell’Advisory board di "Rimini Venture 2027. Piano Strategico della città di Rimini" (2008-2011).

Ha progettato e curato "Balnea.museum, Museo virtuale dei bagni di mare e del turismo balneare" (1997-2015), www.balnea.net.

Nel 1980 ha fondato insieme a Pier Giorgio Pasini la rivista "Romagna arte e storia" della quale è direttore responsabile dal 2015.

 

Gli argomenti che attualmente lo impegnano maggiormente sono il mito di Francesca da Rimini e la storia della famiglia Malatesta. Ha tenuto seminari e organizzato convegni di studio presso Università europee e americane, è coordinatore del "Centro Internazionale di studi Francesca da Rimini" e, dal 2007, cura le "Giornate Internazionali Francesca da Rimini" in collaborazione con UCLA, Center for Medieval and Renaissance Studies (CMRS), che si tengono a Rimini e a Los Angeles, www.francescadarimini.it.

Su Sigismondo Pandolfo Malatesta ha curato, insieme a Pier Giorgio Pasini, la mostra e il catalogo de Il tempio di Sigismondo: grafica malatestiana fra Rinascimento e Novecento, Rimini, 2000; ha pubblicato alcuni saggi tra i quali Il volto e la fama. Le medaglie di Pisanello e di Matteo de’ Pasti per Sigismondo Malatesta nei repertori iconografici tra XVI e XVII secolo (Romagna Arte e Storia, n. 103, 2015) e Un papa per nemico. Sigismondo Malatesta, Francesco Filelfo e Pio II tra elogi e invettive (ibid., n. 106, 2016). In corso di pubblicazione BNF Ms. Italien530: an illuminated Commedia of 1411 as a source of adventure, mystery and romantic interpretation, paper in Dante and the Visual Arts: a Summer Symposium, Ucla and the J. Paul Getty Museum, Los Angeles, The Getty Center, 2016.

www.ferrucciofarina.it